Materiali armadi

Particolare di pannello di legno listellare

Listellare di noce

Conosciuto anche con il nome di paniforte listellare è uno dei materiali più pregiati per la costruzione dei mobili. E’ realizzato con listelli di legno; essiccati, assemblati tra di loro e placcati sulle due facciate esterne in compensato di noce tanganika. Offre il massimo della stabilità. Non “spacca”, e riduce la possibilità di torsione, curvatura o svirgolatura, fino a livello zero, in proporzione diretta alla sua “qualità reale”

Particolare di un pannello di MDF

MDF

Acronimo di Medium Density Fibreboard. E' il pannello legnoso più moderno ed ecologico attualmente esistente sul mercato. Stabile, levigato, compatto, senza nervature, questo materiale può essere tagliato con qualsiasi forma ed è particolarmente adatto per pannelli, specie se di grandi dimensioni, da fresare e laccare in un unico pezzo. Per questo è utilizzato principalmente per realizzare gli sportelli, e le componenti laccate degli armadi.

Particolare di un pannello di nobilitato melaminico antigraffio

Nobilitato

Pannelli ecologici ottenuti per agglomerazione di frammenti e di trucioli selezionati di pioppo pressati ad alte temperature. Consente di avere ad un prezzo minore rispetto al listellare, strutture e accessori altrettanto valide, ma con il vantaggio e la praticità del trattamento esterno antigraffio. Limiti del materiale sono il colore (è disponibile esclusivamente Bianco Magnolia) e la poca versatilità del materiale: non essendo possibile creare fresature o stondature, si possono creare solo pannelli piani e squadrati.